L’Associazione Culturale Animula inizia nuovamente a muoversi creando e proponendo eventi musicali nella convinzione che, con il giusto equilibrio, anche in se in modo condizionato, si possa ricominciare a fare normalmente quello che si faceva prima della pandemia.

Le nostre attività, già legate a vincoli istituzionali, sono e rimangono sospese, ma, in attesa di ricevere istruzioni e nel rispetto della normativa anti-covid ad oggi in vigore per le attività di spettacolo, abbiamo pensato di proporre una serie di altri eventi musicali, diversi da quelli programmati, ai quali sarà possibile partecipare nel periodo che va dal 17 luglio al 23 agosto.

Tutte le attività, come è nostra abitudine, sono ad entrata libera e previste all’aperto, ma, per quanti vorranno seguirli preferendo di rimanere nei propri luoghi, tenteremo di realizzare delle dirette facebook fruibili all’indirizzo: https://www.facebook.com/animulamezia.

Certo la pandemia legata al Covid ha creato disagio e restrizioni in tutte le attività dell’intera popolazione, e a noi dispiace aver dovuto annullare la terza edizione del Concorso Chitarristico Internazionale dell’Istmo, le Masterclass ed i concerti con Nikita Koškin e Tatyana Ryzhkova previsti in Marzo. Annullati anche gli appuntamenti programmati in luglio che avrebbero visto ospite per la seconda volta oltre che Tatyana Ryzhkova anche il polistrumentista a pizzico David Jacques, che, insieme agli ottimi Maestri connazionali Enza Sciotto e Nicola Mantella, avrebbero dovuto dare vita alla seconda Masterclass Chitarristica Residenziale dal titolo “Suoni in Abbazia”.

Nonostante le difficoltà e grazie all’adesione di alcuni eccellenti Maestri attivi presso gli Istituti Calabresi ad Indirizzo Musicale (ICIM) quali Marco Rossetti e Diego Cambareri del Conservatorio “F. Torrefranca di Vibo Valentia, Enza Sciotto e Nicola Mantella del Conservatorio di “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Terinese, Pietro Morelli e Fabio Federico del Conservatorio “S. Giacomoantonio” di Cosenza, Antonio Barresi del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, che hanno accettato di partecipare ad alcune date in programma proponendo ai propri allievi l’opportunità di potersi esibire, siamo in grado di offrire un ricco cartellone estivo oltre che realizzare quello che da sempre è stato un sogno di Animula: l’unione delle forze presenti sul territorio.

Il sogno si concretizza oltre che con i concerti solistici degli allievi proposti, soprattutto attraverso la nascita dell’ACCADEMIA ICIM (Istituti Calabresi ad Indirizzo Musicale) qui intesa come forma concertistica e non formativa, così come era uso tra i musicisti ottocenteschi, durante la quale si potranno ascoltare le espressioni artistiche dei percorsi formativi di ogni Istituto rappresentato.

In fine ma non ultimo in ordine di importanza, un plauso va anche ai Maestri, tutti meridionali e di indiscussa valenza artistica, provenienti da diverse realtà formative e di spettacolo, che ci consentono, con la loro partecipazione, la realizzazione dell’intero programma estivo quali i Maestri Salvatore Biancardi e Maria Luisa Bigai, Giovanni Mazzuca, Francesco Salime e Giovanna Massara, Maurizio Agrò e Nelly Italia, Fabio Sirianni e Giancarlo Paola, senza dimenticare i “Maestri in nucere” Laura e Miriana Screnci, Michele Francesco De Fazio, Andrea Cuturello, Enrico Damiano Vallone.

Augurandoci di non dover più combattere con sciagure di tale portata stiamo già lavorando alle programmazioni delle prossime edizioni delle nostre attività delle quali daremo notizie a breve.